Le valvole sono componenti impiegate negli impianti di distribuzione del riscaldamento che servono per intercettare e regolare il flusso dei fluidi nelle tubazioni; le valvole del marchio Siemens in particolare, combinano elevati livelli di efficienza a una lunga affidabilità nel tempo, grazie all’alta qualità dei materiali e alle ottime performance di funzionamento. Ne parliamo in questo nuovo articolo, presentandovi più nel dettaglio diverse tipologie di valvole della serie Acvatix.
Cosa sono le valvole e come funzionano
Le valvole sono dispositivi utilizzati in campo termoidraulico necessari per il controllo dei circuiti di generazione di calore e, quindi, nella distribuzione delle utenze di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti. Sono dei sistemi di regolazione del flusso, manuali o automatici, che consentono di arrestarlo o rilasciarlo sulla base di impostazioni settate in precedenza e sono fondamentali nella gestione del riscaldamento degli ambienti.
Per assicurarsi un loro corretto e duraturo funzionamento è necessario scegliere con cura affidandosi a prodotti di elevata qualità e sicurezza.
Le valvole Siemens Acvatix
La serie Acvatix di Siemens fornisce una gamma completa di valvole che si distinguono per l’elevata precisione nella regolazione, la facilità d’uso e l’efficienza energetica. Soluzioni ad alta affidabilità e durata, adatte all’utilizzo su ogni impianto termico. Ecco le principali.
Intelligent Valve è una valvola di bilanciamento dinamica elettronica con funzione di auto-ottimizzazione, possibilità di connessione al cloud, utilizzabile nelle centrali termiche e nelle unità di trattamento aria. Capace di ottimizzare al massimo i consumi, aumentando l’efficienza energetica dell’impianto e riducendone i costi operativi. Questa valvola assicura, inoltre, una portata corretta del sistema nonostante le variazioni di pressione, garantendo un altissimo livello di funzionalità, grazie alla regolazione stabile della temperatura che determina anche un notevole risparmio energetico.
Le valvole a stelo otturatore Acvatix sono ottimali per impianti di riscaldamento a pavimento, controllo di zona, gruppi di riscaldamento, teleriscaldamento impianti con caldaie. A fronte di una veloce installazione avrete grande affidabilità e longevità, anche in presenza di ambienti con temperature estreme e alta pressione. Inoltre, queste valvole godono della certificazione di qualità del Siemens HVAC Lab.
Le PICV (ossia pressure-independent combi valves) sono delle valvole che impediscono la sovra fornitura di energia e interazione idraulica, riducendo gli sprechi e i costi di funzionamento dell’impianto. Questo perché permettono di avere una precisa regolazione della temperatura grazie al regolatore di pressione differenziale, che migliora il benessere termico dell’ambiente e assicura una grande efficacia del sistema. Ideali per impianti a radiatori, soffitti radianti, pannelli a pavimento, VAV e ventilconvettori.
Le valvole rotative Acvatix vengono utilizzate nella generazione e nella distribuzione di energia per connettere, per esempio, una caldaia aggiuntiva all’impianto principale e sono consigliate per le torri di raffreddamento e grandi impianti con alte portate volumetriche. Tra i loro vantaggi vi è l’accoppiamento rapido e semplice tra valvola e attuatore e la possibilità di tenere sotto controllo lo stato di funzionamento dal display, che facilita anche la manutenzione.
Le valvole refrigeranti Acvatix, invece, sono impiegate per la distribuzione dell’energia frigorifera o per il recupero di calore. Sono valvole a sigillo ermetico che trattengono energia nell’impianto di refrigerazione, tenendo sotto controllo il surriscaldamento del sistema, grazie al quale vi è un grande risparmio energetico che coinvolge tutto l’impianto.
Anche per quanto riguarda i sistemi HVAC degli edifici, le valvole Siemens rappresentano la soluzione ideale per mantenere un ottimo comfort termico senza un oneroso dispendio energetico ed economico, grazie al loro alto livello di regolazione ed efficienza.
È questo il caso delle valvole magnetiche Acvatix, impiegate in quasi tutte le applicazioni HVAC perché dotate di un attuatore magnetico che permette di chiudere e miscelare i fluidi e il vapore. Questa tipologia di valvola Siemens offre un’affidabilità molto elevata e una rapidità di controllo ineguagliabile che permette un’alta efficienza e sicurezza di regolazione; per questo motivo è idonea a impianti con requisiti severi come, per esempio, i banchi prova dei motori.
Per saperne di più sulle valvole di regolazione e le altre soluzioni di controllo termico, contattaci o passa a trovarci. Sester è agenzia partner di Siemens, siamo a Trento in via Fermi, 12.