Un sistema di aspirazione è un impianto installabile all’interno di edifici di differenti tipologie. Permette di organizzare efficientemente la pulizia di tutti gli ambienti sostituendo i metodi tradizionali con un sistema centralizzato funzionale e potente. Inoltre, garantisce un notevole risparmio in termini sia economici che ecologici.
Come funziona un sistema di aspirazione residenziale
Un sistema di aspirazione centralizzata è un impianto installato negli edifici residenziali, e non solo, per eseguire la pulizia di ogni ambiente in modo estremamente efficiente.
Tutto ciò avviene grazie ad un’eccellente capacità di aspirazione centralizzata delle polveri, che non comporta il trasporto da una stanza all’altra dell’aspirapolvere o di altri macchinari pesanti. Infatti, è sufficiente collegarsi alla rete centralizzata di aspirazione con il tubo apposito per pulire ogni ambiente in modo efficace e comodo.
I componenti chiave del sistema di aspirazione sono i punti di aspirazione, ossia delle prese ad aria installate in punti strategici della casa che permettono di collegarsi con un tubo alla centrale di aspirazione tramite l’impianto di distribuzione.
La sporcizia aspirata, viene poi filtrata e raccolta in un contenitore separato, in modo che non debba essere spostata altrove rischiando di disperdersi nuovamente nell’ambiente. In tal modo la pulizia sarà più rapida, comoda ed efficiente.
Sistema di aspirazione: tutti i vantaggi e come sceglierlo
Una pulizia efficace e molto più agevole di tutti gli ambienti, contribuisce all’eliminazione di pollini, micropolveri, batteri, acari e altri COV (composti organici volatili).
Non solo! Vi sono altri vantaggi nella scelta di un sistema di aspirazione. Tra questi troviamo:
- silenziosità dell’impianto che può essere installato all’esterno dei locali domestici o ad un piano interrato, in modo che il rumore durante l’utilizzo non infastidisca in alcun modo;
- potenza di aspirazione maggiore rispetto ad un’aspirapolvere normale, grazie al funzionamento tramite vuoto d’aria che sfrutta la differenza di pressione interna ed esterna;
- bassi consumi elettrici e, quindi, risparmio energetico ed economico;
- sicurezza per adulti e bambini, data dall’assenza di cavi elettrici disseminati nell’ambiente che possono costituire un pericolo se si attorcigliano o si lesionano;
- semplicità di utilizzo e manutenzione grazie all’impiego di un recipiente di raccolta che permette di raccogliere più sporcizia, anche in un arco di tempo fino a 3/4 mesi, e che elimina del tutto l’utilizzo di sacchetti da cambiare ad ogni pulizia.
Il sistema di aspirazione è a tutti gli effetti un impianto che può rivoluzionare la qualità dell’aria indoor provvedendo alla raccolta e all’eliminazione di particelle nocive presenti nelle nostre abitazioni. È, quindi, un ottimo sistema per purificare l’aria e renderla più salubre.
È chiaro, dunque, che la scelta di questo tipo di sistema è cruciale e dev’essere fatta sulla base di alcuni parametri fondamentali:
- superficie dell’abitazione e numero di stanze;
- tipologia del sistema filtrante che si preferisce, anche sulla base della qualità dell’aria indoor che si vuole ottenere (ad esempio nel caso di persone allergiche alla polvere e/o agli acari sarà opportuno scegliere un sistema di aspirazione specifico);
- grado di tecnologia elettronica e sofisticazione dell’impianto che, infatti, può anche essere integrato ai sistemi domotici sempre più presenti nelle nostre case;
- numero di prese o bocchette aspiranti nel caso in cui vi sia un impianto già predisposto.
Da Sester puoi trovare la competenza di tecnici esperti che ti sapranno consigliare il sistema di aspirazione più adatto alle tue esigenze.
Tra i modelli presenti nella nostra gamma si può trovare la Centrale di aspirazione C.Cleaner di Aldes, un sistema di aspirazione a doppia turbina in polipropilene rinforzato, con una capacità di raccolta di 15 kg.
Contattaci per avere maggiori informazioni!