Garanzia di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di CO₂, sono certamente una valida opzione da prendere in considerazione, ma quando conviene installare una pompa di calore?
La scelta dipende da diversi fattori, quindi vediamo di fare chiarezza, a cominciare dal comprendere qual è la vera ragione per cui una pompa di calore è conveniente.
Convenienza della pompa di calore
La convenienza di una pompa di calore è indiscutibilmente il potenziale risparmio energetico, poiché rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento a combustibili fossili, questa tecnologia è in grado di produrre più energia termica di quanta ne consuma. Infatti, alla domanda “quanto consuma una pompa di calore”, la risposta non può che essere “sicuramente meno di un impianto tradizionale”. Questo fatto, quindi, comporta bollette più basse, tanto nel medio quanto nel lungo termine, specialmente se la pompa di calore lavora in tandem con un impianto fotovoltaico.
Inoltre, va tenuto in considerazione che la convenienza delle pompe di calore risiede anche nelle detrazioni fiscali e nei bonus concessi dallo stato al fine di abbattere i costi di installazione. Nonostante ciò, la pompa di calore conviene soprattutto in presenza di alcune condizioni specifiche e meno in altre. Vediamo, dunque, quali sono le condizioni in cui la pompa di calore si prefigura come un ottimo investimento.
Pompa di calore: quando conviene installarla
Inutile dire che installare una pompa di calore conviene soprattutto quando è possibile massimizzare i vantaggi economici ed energetici. Ecco, dunque, i casi principali in cui l’installazione di una pompa di calore è davvero conveniente:
- edifici ben isolati – una pompa di calore conviene sempre quando la casa o l’edificio è dotato di un eccellente isolamento termico. Se la dispersione di calore è ridotta al minimo, infatti, il sistema riesce a mantenere la temperatura interna con un consumo energetico ridotto al minimo;
- nuove costruzioni o ristrutturazioni importanti – quando si costruisce un nuovo edificio o si procede con una ristrutturazione completa, conviene certamente installare una pompa di calore, poiché integrandola con le tecnologie più moderne, permette di ottenere prestazioni eccellenti;
- zone con climi temperati – scegliere la pompa di calore è conveniente soprattutto in zone caratterizzate da inverni miti. In queste condizioni climatiche, infatti, il sistema riesce a trasferire più calore con un minor consumo di energia;
- abbinamento con impianti fotovoltaici – se l’edificio è dotato di pannelli solari, la pompa di calore conviene di sicuro: la sinergia tra i due sistemi, infatti, consente di ridurre ulteriormente tanto i costi operativi, quanto l’impatto ambientale;
A quest’ultimo proposito, vale la pena sottolineare come la convenienza della pompa di calore non risieda solo nel risparmio economico ed energetico, ma anche nel suo essere sostenibile per l’ambiente.
Installare una pompa di calore conviene anche per l’ambiente?
La risposta a questa domanda è “assolutamente sì”. E se si è alla ricerca di una soluzione green per riscaldare la propria casa, allora la pompa di calore conviene davvero. Non è un caso, infatti, che le pompe di calore siano indicate nel Green Deal europeo come la tecnologia chiave per ridurre il più possibile le emissioni.
La convenienza delle pompe di calore non sta solo nella loro capacità di produrre più energia di quanta ne consumino, ma soprattutto nel fatto che permettono di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, come gas naturale e carbone. La pompa di calore, infatti, viene alimentata dall’energia elettrica, ed è ovvio che quando questa viene prodotta da fonti rinnovabili come il sole o il vento, contribuisce a supportare la transizione verso un modello abitativo decisamente più green.
Se sei interessato a questo nuovo approccio al riscaldamento domestico, contattaci: i nostri tecnici sapranno fornirti tutte le informazioni necessarie e presentarti le migliori pompe di calore, prodotte dai marchi più affermati sul mercato.