Dormire bene è fondamentale per il benessere psicofisico dell’individuo e per questa ragione la temperatura ideale in casa di notte deve essere mantenuta in modo costante.
A temperature troppo elevate o sotto la soglia indicata dagli studi effettuati, infatti, la qualità del sonno peggiora, generando stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Vediamo, dunque, qual è la temperatura perfetta per dormire.
Temperatura ideale in casa di notte
Su quale sia la temperatura ideale notturna, gli scienziati non hanno dubbi: deve essere compresa tra i 16 e i 20 gradi centigradi. Per la precisione, alcuni studi fissano a 18,3 i gradi ideali per regalarsi lunghe ore di sonno ristoratore.
La cosa non deve stupire, poiché tra sonno e termoregolazione esiste uno stretto legame. Secondo diverse ricerche effettuate in merito, infatti, le variazioni della temperatura corporea facilitano o impediscono il sonno, e il loro impatto aumenta o diminuisce in relazione all’età.
Ad esempio, durante l’infanzia e l’età adulta, la termoregolazione corporea è piuttosto efficace e permette al corpo di adattarsi ad un ampio range di temperature. Con l’avanzare dell’età, al contrario, l’adattamento alle variazioni di temperature diminuisce, causando un maggior numero di risvegli notturni, sia per il troppo caldo, sia per il freddo. Ma perché avere la temperatura ideale in casa di notte è così importante?
L’importanza della temperatura notturna
Il comfort termico durante il sonno non attiene solo al piacere di dormire sereni, ma coinvolge la qualità del sonno stesso, che come abbiamo visto, influisce in modo notevole sulla vita diurna.
Durante la notte, il corpo attraversa diverse fasi del sonno, ognuna delle quali è essenziale per il recupero fisico e mentale. Per ottenere il massimo dei benefici, però, è essenziale che l’organismo possa attraversare queste fasi senza sperimentare continui risvegli, che possano minare la qualità del riposo.
Se la temperatura è troppo alta o troppo bassa, è evidente che il corpo deve lavorare di più per regolare la propria temperatura interna e ciò finisce per causare risvegli frequenti e disturbare il naturale ciclo del sonno. Ecco, quindi, che la temperatura ideale in casa di notte diventa un must, al quale non ci si può sottrarre.
Come mantenere la temperatura ideale in casa di notte
Per regolare la temperatura di notte e mantenerla sempre ai livelli ottimali, puoi affidarti all’esperienza di Aermec, che propone diverse soluzioni in grado di garantire il massimo comfort termico notturno:
- ventilconvettore FCW 23/53 – grazie al materiale plastico con cui sono costruiti, questi ventilconvettori risultano più silenziosi di quelli realizzati in metallo. Possono essere installati a parete e la pulizia dei filtri dell’aria risulta particolarmente semplice;
- condizionatore SGE – dotato di pompa di calore con tecnologia DC inverter, questo condizionatore Aermec vanta ben 4 velocità selezionabili. Risulta utile anche per assicurare l’umidità ideale in casa, grazie alla funzione deumidificazione, e un clima interno ottimale con la funzione Benessere Notturno;
- pompa di calore aria/acqua HMI – progettata per essere installata esternamente, questa pompa di calore, oltre a garantire la temperatura ideale in casa di notte e di giorno, provvede alla produzione di acqua calda sanitaria e può quindi sostituire le tradizionali caldaie.
Se non sai quale possa essere la soluzione ideale per le tue esigenze di climatizzazione notturna, contattaci: valuteremo insieme i tuoi bisogni e ti forniremo tutti i consigli necessari per individuare l’impianto migliore per te e la tua casa.