Pompa di calore e riscaldamento pavimento: una soluzione vantaggiosa per la casa

10 Aprile 2024 | Impianti di riscaldamento, News

La pompa di calore è un impianto innovativo che permette di sfruttare l’energia dell’ambiente esterno per riscaldare l’aria, o l’acqua sanitaria, di un’abitazione. 

L’impiego della pompa di calore per il riscaldamento a pavimento rappresenta, quindi, una soluzione sostenibile ad alta efficienza energetica e con un ottimo rendimento in termini di comfort e benessere della temperatura degli ambienti.

 

Pompa di calore per il riscaldamento a pavimento: come funziona

La pompa di calore per il riscaldamento a pavimento rappresenta una valida soluzione con numerosi vantaggi, grazie al suo meccanismo di funzionamento efficiente e il suo alto rendimento.

Da anni il mercato del riscaldamento domestico conta sempre più famiglie che decidono di installare questo tipo di impianti anche grazie alla loro capacità di risparmiare energia. Secondo il presidente della IEA (International Energy Agency), infatti, le pompe di calore costituirebbero «una parte indispensabile di qualsiasi piano per ridurre le emissioni e l’uso di gas naturale e una priorità urgente nell’Unione europea oggi».

È un impianto che di fatto non produce calore ma “lo sposta” ove necessario, ossia all’interno di un’abitazione che va riscaldata, tramite un meccanismo di funzionamento semplice e con un’installazione non troppo complessa. 

L’energia viene sottratta da una fonte esterna e viene impiegata per riscaldare l’acqua che poi sarà convogliata nel collettore, ossia il punto in cui convergono le tubature, in cui poi l’acqua calda viene distribuita irradiando il calore su tutto il pavimento.

Questo sistema consente di avere al contempo un basso impatto ambientale e un grande risparmio energetico, grazie ad un’ottima distribuzione del calore su tutta la superficie calpestabile dell’abitazione.

 

I vantaggi più importanti della pompa di calore

Il risparmio energetico è il principale vantaggio di cui può godere chi installa una pompa di calore per il riscaldamento a pavimento della propria abitazione. Esso si traduce poi in un grande risparmio economico, grazie al funzionamento molto efficiente della pompa di calore che sfrutta l’energia ambientale, riciclando quella prodotta nell’ambiente, e quindi permette di ridurre i consumi, abbassando la bolletta.

Per lo stesso motivo, questo sistema per il riscaldamento è ecologico e sostenibile in quanto può essere collegato a impianti che sfruttano fonti rinnovabili per produrre energia pulita, rispettando la sostenibilità ambientale che, ad oggi, è sempre più importante.

 

Pompa di calore per il riscaldamento energetico: tutte le tipologie

Questo genere di impianto esiste di differenti tipi a seconda della fonte esterna da cui preleva l’energia. Per quanto riguarda le pompe di calore per il riscaldamento a pavimento è possibile scegliere tra queste tre tipologie:

  • la pompa di calore aria-acqua sfrutta il calore presente naturalmente nell’aria all’esterno della casa e lo utilizza per scaldare l’acqua che poi convoglia nel circuito di riscaldamento;
  • la pompa di calore acqua-acqua impiega, invece, l’energia di una fonte di acqua (ad esempio la falda acquifera più vicina) e la canalizza nell’impianto idraulico domestico;
  • infine, la pompa di calore geotermica è in grado di sfruttare il calore prodotto nel sottosuolo per produrre l’energia necessaria a riscaldare la casa. Tutto avviene con l’utilizzo di un sistema a circuito chiuso di sonde geotermiche in cui passa un fluido refrigerante che “assorbe” il calore presente sottoterra, dove la temperatura è naturalmente più alta. In seguito, il fluido viene pompato di nuovo in superficie e cede il calore all’acqua che va in circolo nel sistema di riscaldamento a pavimento.

Per scegliere al meglio sulla base delle esigenze della tua abitazione,  è fondamentale sapere quali sono le fonti energetiche a disposizione nel luogo in cui sorge la tua casa. Sulla base di quest’informazione è possibile capire quale tipo di impianto installare per garantire il massimo dell’efficienza e il miglior risparmio energetico.

 

Per saperne di più sulla pompa di calore per il riscaldamento a pavimento e capire qual è la miglior scelta da fare per la tua casa, contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra sede a Trento.