I cronotermostati Siemens sono dispositivi programmabili che tengono sotto controllo la temperatura degli ambienti gestendo l’impianto in base alla stagione e alla giornata. La domotica è presente già da anni nelle nostre case e Siemens ha saputo farne tesoro per ideare dei dispositivi sempre più tecnologici che garantiscono perfetto comfort termico, efficienza e risparmio energetico. In questo articolo, del portfolio di cronotermostati Siemens, ve ne presentiamo due in particolare.
Cronotermostati: cosa sono e a cosa servono
Il cronotermostato è un dispositivo che provvede alla regolazione della temperatura negli ambienti domestici e commerciali, seguendo un andamento basato su fasce orarie preimpostate. Questa è la differenza principale con il termostato tradizionale, che non consente la programmazione temporale di accensione e spegnimento alla temperatura desiderata. In questo modo si può avere un livello di comfort termico superiore e anche un notevole risparmio energetico, visto che il cronotermostato si attiverà solo quando necessario.
Il suo funzionamento è molto semplice: il cronotermostato rileva la temperatura ambientale, e mette in funzione il riscaldamento solo quando rileva una temperatura inferiore a quella stabilita. In altre parole, il cronotermostato regola il funzionamento della caldaia sulla base delle impostazioni indicate in precedenza, anche da remoto nel caso dei cronotermostati wireless.
I cronotermostati Siemens: RDE100.1 e RDS110
Siemens propone una gamma completa di cronotermostati che vanno dai modelli più essenziali e intuitivi, a quelli smart più tecnologici e con funzionalità aggiuntive. Tra tutti, Sester ha selezionato per voi due modelli:
RDE100.1: cronotermostato ambiente settimanale con display LCD e alimentazione a batteria della durata di un anno, che funziona con due differenti regimi: normale e a risparmio energetico, con quattro diverse modalità (comfort, economia, automatica e protezione antigelo). È utilizzato per il controllo della temperatura ambientale nei sistemi di riscaldamento ed è ottimale per la gestione di valvole termiche o zonali, caldaie a gas o ad olio, ventilatori, pompe di calore e riscaldamento a pavimento, sia in appartamenti privati che in spazi commerciali e scuole.
È un dispositivo estremamente affidabile ed efficace, dotato anche dell’innovativo sistema soft touch che rende il suo funzionamento tecnologicamente avanzato ma intuitivo.
Il secondo modello che vi proponiamo è RDS110, cronotermostato smart dotato di touch screen e connessione WiFi, che provvede alla regolazione del riscaldamento in maniera intelligente e funzionale alle tue esigenze, anche a distanza tramite smartphone, tablet o computer. L’RDS110 è, infatti, un dispositivo estremamente tecnologico che dispone di un’app per smartphone per impostare il programma orario di funzionamento.
Si occupa della gestione di caldaie murali, radiatori con valvola oppure con pompa, pannelli a pavimento elettrici, ventilatori, pompe e valvole pannello, radiatori e boiler elettrici, ed è adatto per il controllo del riscaldamento in appartamenti, abitazioni monofamiliari ed edifici commerciali.
Con RDS110 è possibile monitorare la qualità dell’aria, il livello di umidità e l’illuminazione ambientale; inoltre, grazie al pulsante “green leaf” è possibile selezionare la modalità energetica ottimale, optando per il risparmio energetico.
Per conoscere meglio i cronotermostati Siemens e le altre soluzioni per la termoregolazione degli ambienti, contattaci e richiedi una consulenza con i nostri professionisti che sapranno consigliarti al meglio.