Se ti stai chiedendo cos’è e come funziona un impianto refrigerante hai trovato l’articolo che fa per te! Un impianto refrigerante è un gruppo frigorifero, o gruppo frigo, che viene impiegato per raffreddare ambienti e spazi più o meno ampi. Esistono varie tecnologie che permettono la refrigerazione, ma quella più diffusa a livello industriale funziona tramite il raffreddamento di un fluido (acqua o aria).
Impianto refrigerante: per cosa viene impiegato?
Gli impianti refrigeranti vengono utilizzati sia per la climatizzazione dei domicili privati che per edifici commerciali o industriali. Ma è proprio in campo industriale che trovano più largo impiego ai fini della regolazione termica degli ambienti e dell’adeguata conservazione di alimenti e sostanze, come ad esempio campioni biologici in ambito sanitario e scientifico.
Il settore alimentare è l’ambito industriale in cui vengono impiegati più massicciamente gli impianti refrigeranti; secondo il Centro Studi Galileo, circa l’80% delle derrate che consumiamo vengono lavorate in aziende che impiegano processi di refrigerazione e di riscaldamento. Questo perché i prodotti del settore alimentare necessitano naturalmente di una particolare cura nella conservazione, in modo da preservare l’edibilità degli alimenti.
Questo settore, più di altri, necessita quindi di grandi impianti ad alta tecnologia che permettano l’utilizzo di tutta una serie di dispositivi di raffreddamento come celle frigorifere, banchi frigo, abbattitori di temperatura e interi magazzini refrigerati, con potenze molto elevate.
Come funziona un impianto refrigerante?
Il sistema più diffuso tra tutte le tecnologie di refrigerazione esistenti è sicuramente il sistema di ciclo a compressione, anche detto ciclo di Kelvin. Il funzionamento di questo tipo di impianto refrigerante è piuttosto semplice perché si tratta del processo esattamente inverso rispetto al funzionamento di una pompa di calore. Infatti, un gruppo frigorifero funziona asportando il calore dalla zona di competenza tramite l’impiego di un gas frigorigeno utilizzato come vettore di energia termica: il freon.
Un compressore comprime il fluido (aria o acqua) che, di conseguenza, diminuisce il suo volume e aumenta la sua temperatura. Dopo la compressione, il fluido passa per uno scambiatore di calore situato esternamente rispetto all’ambiente da refrigerare e perde il calore accumulato. Successivamente il fluido passa per un altro scambiatore di calore, interno all’ambiente refrigerato, riacquistando il suo volume grazie ad una valvola di laminazione che fa espandere il liquido.
In altre parole, il raffreddamento avviene in seguito alla compressione dei fluidi termovettori che trasportano l’energia termica prodotta all’interno dell’ambiente da raffreddare. Comprimendo questo fluido si produce calore che viene estratto tramite il passaggio nello scambiatore esterno. Questo basilare procedimento viene utilizzato sia a livello domestico nei frigoriferi e condizionatori delle abitazioni private, sia a livello industriale nelle celle frigo, magazzini refrigerati, impianti del settore enologico, ecc…
Impianto refrigerante ad aria o ad acqua?
Il tipo di fluido termovettore che viene impiegato nella compressione determina la distinzione tra l’impianto refrigerante ad aria e quello ad acqua. Entrambe queste tipologie sono efficaci e presentano pregi e difetti.
Ad esempio: l’impianto ad acqua è più compatto e meno rumoroso ma richiede l’allaccio ad una linea d’acqua refrigerata; al contrario, l’impianto ad aria non necessita di un collegamento idraulico ma è più ingombrante e produce notevole calore nel processo.
L’impianto refrigerante NSMI_F di Aermec, azienda leader mondiale in questo settore, che da anni offre prodotti e soluzioni soddisfacendo le richieste del mercato, è una soluzione ad alta efficienza e con ridotti consumi energetici, adatta al condizionamento di grandi edifici, sia residenziali che commerciali o industriali.
Si tratta di un impianto ad acqua, a singolo o doppio circuito, con unità esterna dotata di batterie supplementari per il raffreddamento gratuito dell’acqua durante l’inverno. Inoltre, è disponibile anche nella versione silenziata con batterie fonoassorbenti, oppure nella soluzione con recuperatore di calore, con free cooling e con free cooling plus a ridotte perdite di carico, in versione alta efficienza e alta efficienza silenziata.
Se stai cercando un impianto di questo tipo, oppure vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi di refrigerazione, contattaci per richiedere una consulenza: da Sester potrai trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.