Le caldaie murali a condensazione rappresentano una valida soluzione per il riscaldamento domestico, in grado di garantire un elevato rendimento energetico e una netta riduzione dei consumi di materia prima. In questo articolo approfondiamo cosa sono, come funzionano e i numerosi vantaggi di questi apparecchi, e vi presentiamo anche tre modelli molto efficienti di Atag.
Cosa sono le caldaie murali a condensazione?
Le caldaie a condensazione sono un sistema di riscaldamento ad acqua calda in cui i fumi di scarico si condensano in vapore acqueo. Questo meccanismo recupera il calore latente di condensazione e di conseguenza genera maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.
Esistono diversi modelli di caldaie a condensazione, che si adattano alle caratteristiche specifiche delle abitazioni e degli edifici. I modelli murali, quelli installati a parete, si distinguono in:
- caldaie murali a condensazione da interni, piccole e semplici da installare, disponibili in numerosi modelli e con diversi livelli di potenza;
- caldaie murali a condensazione da esterni, solitamente installate sul terrazzo o sul balcone, permettono di recuperare spazio all’interno dell’abitazione;
- caldaie murali a condensazione da incasso, installate all’interno di unità a scomparsa esterne all’ambiente domestico, per una maggiore sicurezza e l’annientamento dell’ingombro derivante dalla presenza dell’apparecchio.
Come funzionano le caldaie murali a condensazione e perché sono più green
Le caldaie murali a condensazione sfruttano il calore latente dato dalla combustione del gas attraverso uno scambiatore di calore. Il vapore acqueo contenuto nei fumi di scarico viene fatto condensare e riportato allo stato liquido: l’energia termica recuperata da questo processo viene trasmessa allo scambiatore di calore ed utilizzata per rendere calda l’acqua, che viene poi inviata all’impianto di riscaldamento.
Questo tipo di caldaia recupera quindi il calore del fumo e del vapore di combustione, evitandone la liberazione nell’atmosfera. È proprio per questo motivo che le caldaie a condensazione risultano più green rispetto ai modelli tradizionali.
Vantaggi delle caldaie murali a condensazione
L’elevato rendimento energetico delle caldaie a condensazione permette di abbattere notevolmente i costi di gestione e i consumi.
Tra gli altri importanti vantaggi che questo sistema di riscaldamento offre ci sono:
- bassi costi di installazione e di gestione
- maggiore durata nel tempo
- modalità di lavoro silenziosa
- basse emissioni di sostanze inquinanti, quindi minor impatto ambientale
- costi di installazione ridotti grazie agli sgravi fiscali
- possibilità di combinazione con impianti che utilizzano fonti rinnovabili, come il solare termico, per potenziare l’efficienza
- garanzia di comfort abitativo, con la possibilità di connessione a dispositivi smart
La tua caldaia a condensazione ATAG
Tra i modelli Atag, azienda leader nella produzione di caldaie a condensazione in Europa, ti presentiamo:
- Atag iZone, generatore termico murale a condensazione con regolazione evoluta per il riscaldamento degli ambienti e la produzione A.C.S. istantanea o tramite accumuli esterni. È totalmente integrabile nella domotica della tua casa ed in grado di fornire fino a 21 l/min Δt 25°C che danno un profilo XXL sulla portata di acqua calda sanitaria. Mai questi valori sono stati raggiunti in una caldaia così compatta!
- Atag PSerie, caldaia a condensazione murale per il riscaldamento e la produzione di acqua calda istantanea che ti garantisce il massimo dell’efficienza energetica. Fornisce un flusso abbondante di acqua calda sanitaria (fino a 20,9 lt/min) ad una temperatura costante (Δt 25°C) con una modulazione di potenza in tempo reale. Il suo punto di forza è lo scambiatore di calore iCon realizzato con la migliore qualità dell’acciaio inox per resistere nel tempo alla corrosione e all’usura, assicurando un trasferimento di calore ottimale in qualsiasi situazione, rispetto ai generatori di calore convenzionali presenti sul mercato.
- Atag QR, il generatore termico a condensazione per il riscaldamento e la produzione A.C.S. tramite accumuli integrati/esterni. Si tratta del top dei prodotti a condensazione, un generatore composto da componenti di qualità superiore come lo scambiatore di calore a più sezioni in tubolari d’acciaio inossidabile, camera di combustione con bruciatore modulante a schiuma ceramica a fiamma rovescia a bassissime emissioni, centralina elettronica con regolazione climatica a microprocessore e elettropompa modulante. Ciò permette di sfruttare al meglio il principio della condensazione e di ottenere rendimenti energetici elevatissimi con il massimo del risparmio energetico.
Vuoi installare una caldaia a condensazione nella tua abitazione o in un edificio? Rivolgiti a Sester, i nostri tecnici specializzati sono a disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e guidarti nella scelta della soluzione più adatta ai tuoi progetti. Contattaci ora.