Le caldaie a condensazione murali rappresentano una soluzione innovativa che garantisce alte prestazioni su riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Garantiscono infatti bassi i consumi e di conseguenza una minor spesa economica, oltre che un ridotto l’impatto ambientale.
Questo tipo di impianto funziona grazie ad uno scambiatore di calore che migliora il comfort termico di un’abitazione e il benessere di chi vi abita, riducendo le emissioni di CO2.
Che cosa sono e come funzionano le caldaie a condensazione murali?
Esistono vari tipi di soluzioni per il riscaldamento residenziale e la produzione di ACS (acqua calda sanitaria) essenziali per il benessere e il comfort delle persone che ci vivono.
Tra gli impianti installabili a questo scopo vi sono le caldaie a condensazione murali, ossia un sistema a gas che viene installato sulla parete interna o esterna all’abitazione,
Queste caldaie utilizzano il principio della condensazione per estrarre il massimo calore possibile dai gas di scarico, aumentando l’efficienza energetica del sistema.
Il loro funzionamento si può riassumere in alcuni punti:
- la combustione di gas naturale, gasolio o altri combustibili per generare calore;
- il passaggio all’interno dello scambiatore di calore che permette di trasferire l’energia termica;
- la condensazione del calore residuo nei gas di scarico che viene utilizzato per riscaldare l’acqua all’interno dello scambiatore di calore;
- l’espulsione dei gas di scarico attraverso il camino;
- la messa in circolo dell’acqua riscaldata.
Caldaie a condensazione murali: vantaggi e benefici
I vantaggi di questo tipo di impianto sono molti:
- le caldaie a condensazione murale sono sistemi di riscaldamento compatti, ottimi nel caso in cui non si disponga di molto spazio in casa oppure occorre ridurre gli ingombri. Si possono, infatti, installare anche all’esterno, su un balcone o su un terrazzo, sia incassate nel muro che a vista;
- hanno costi vantaggiosi di acquisto e installazione che non costituiscono una spesa troppo impegnativa;
- grazie al loro meccanismo di funzionamento questi impianti hanno un impatto ambientale minore e sono più performanti rispetto alle caldaie tradizionali;
- la manutenzione periodica, fondamentale per scongiurare problemi di vario tipo, è facile e simile a quella di una caldaia tradizionale;
- infine, è possibile combinare questo tipo di caldaia con altri impianti (pannelli solari termici o la pompa di calore) in modo da creare un sistema ibrido che incrementi efficienza e sostenibilità.
I prodotti offerti da Sester
Jodo è uno degli ultimi brand inseriti nel catalogo Sester. È un’azienda affidabile e con grande competenza, che da oltre 25 anni si occupa di impianti per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. Tra questi vediamo anche le caldaie a condensazione murali residenziali, dei sistemi di riscaldamento innovativi che assicurano benessere termico e risparmio energetico.
Le loro caldaie a condensazione murali funzionano grazie a gas premiscelato modulante e ad un recuperatore di calore sui fumi che permettono di avere prestazioni elevate, elevato comfort abitativo e un notevole risparmio su consumi ed emissioni.
Un esempio è la caldaia Jodo XSP, una rivoluzione nel riscaldamento domestico, interamente progettata e sviluppata in Italia. Utilizzando componenti nazionali e predisposta per funzionare con gas metano, propano o fino al 20% di miscela idrogeno, questa caldaia a condensazione si distingue per l’eccellenza tecnica e l’estetica moderna.
Si adatta perfettamente a ogni ambiente grazie al suo design all’avanguardia e al display touch retroilluminato, rendendola la scelta ideale sia per le nuove abitazioni sia per la sostituzione di impianti esistenti.
Se vuoi conoscere meglio questi prodotti e avere più informazioni sugli impianti di riscaldamento come le caldaie a condensazione murali, contatta Sester: i nostri tecnici saranno a tua disposizione!