Progettazione impianti termici: innovazione ed efficienza con Sester

15 Gennaio 2024 | Impianti di climatizzazione, Impianti di riscaldamento, Impianti per la qualità dell'aria, News

Negli ultimi anni, a causa della doverosa transizione ecologica che stiamo affrontando, sempre più spesso è necessario intervenire per modificare impianti termici già esistenti oppure per rinnovarli secondo le direttive europee e nazionali.

 In questi casi si rivela fondamentale un’accurata e professionale progettazione degli impianti termici, che permetta di realizzare un sistema efficiente e funzionale al massimo.

 

Progettazione impianti termici, perché è così importante?

L’impianto termico è il sistema tecnologico fisso adibito al riscaldamento e alla climatizzazione di un edificio. 

Può anche essere impiegato nella produzione di acqua calda sanitaria, oltre che nella produzione, erogazione e accumulo di calore. 

Spesso, inoltre, è collegato all’impianto di ventilazione con il quale si combina per permettere una distribuzione efficiente dell’aria calda o fredda negli ambienti.

Un’accurata progettazione di impianti termici è molto importante nell’edilizia moderna perché massimizza l’efficienza di tutto il sistema e consente un notevole risparmio energetico, quindi anche economico. 

Infatti, l’utilizzo di tecnologie avanzate e soprattutto di soluzioni progettuali all’avanguardia, permette di approfittare di incentivi come il conto termico.

Ovvero, un incentivo destinato principalmente a edifici della Pubblica Amministrazione, ma anche a piccole imprese e ai singoli cittadini, per incrementare l’efficienza energetica degli impianti termici e aumentare la produzione di energia termica da fonti rinnovabili

L’obiettivo è quello di riqualificare gli edifici e migliorarne le prestazioni, avendo come risultato un abbassamento dei consumi e, quindi, il recupero delle spese sostenute per la modifica o la conversione dell’impianto.

 

I vantaggi di affidarsi a Sester per le forniture

Affidarsi a Sester per la progettazione di impianti termici significa scegliere un’azienda che mette al primo posto competenza, cura dei dettagli e scrupolosità. 

I nostri tecnici, infatti, eseguono un’attenta valutazione delle caratteristiche dei vari componenti (compressori, batterie, ventilatori, evaporatori, scambiatori e circuiti frigoriferi) per garantirvi la massima funzionalità dell’impianto e delle ottime prestazioni di efficienza.

Inoltre, noi di Sester sappiamo bene quanto sia cruciale l’assemblaggio dei componenti nella messa a punto di un impianto termico, perché si tratta di un passaggio che necessita di particolare accuratezza per garantire una buona performance termica. 

Per questo vi poniamo grande attenzione, mettendo in primo piano la facilità d’uso del sistema impiantistico e la sua praticità in caso di interventi di manutenzione.

 

I prodotti Sester per la progettazione degli impianti termici

Sester è rivenditore autorizzato di numerosi marchi che producono e commerciano componenti per sistemi di riscaldamento, climatizzazione e tutto ciò che è indispensabile a chi si occupa di progettazione degli impianti termici.

Aermec è un brand internazionale che coniuga l’esperienza dei suoi oltre 60 anni di storia con le più tecnologie frutto delle ultime ricerche del settore.  Aermec, infatti, fornisce prodotti e soluzioni all’avanguardia per la climatizzazione sia in ambito residenziale, che commerciale e alimentare. I suoi dispositivi e sistemi completi e integrati, offrono un’elevata efficienza che rispetta i vincoli europei sul risparmio energetico.

Fiorini è un’azienda nata nel 1978 a Forlì, tuttora sede del suo stabilimento in cui produce e collauda tutti i suoi prodotti. Questo marchio si occupa di produrre componenti per impianti di riscaldamento e condizionamento, per la produzione di acqua calda e lo scambio termico.

Oltre a questi, Fiorini realizza sistemi su misura per la refrigerazione industriale adattando il prodotto alle esigenze del cliente.

JODO è un marchio italiano attivo dal 1996, che punta a rendere effettiva la transizione energetica, utilizzando nuove tecnologie e sfruttando le energie rinnovabili per assicurare il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. È l’azienda che per prima, in Italia, ha inventato la caldaia a condensazione e che, successivamente, ha ideato il generatore termico modulare e l’ibrido con pompa di calore.

 

Sester fornisce gli impianti e le macchine per la progettazione di impianti termici, se vuoi avere più informazioni contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Trento.