Impianto VMC residenziale per il tuo benessere domestico

28 Novembre 2023 | Impianti di trattamento dell'aria, News

L’impianto VMC è un’ottima soluzione per garantire il ricambio tra aria indoor e outdoor. Si stima infatti che gli inquinanti presenti nell’aria che respiriamo ogni giorno negli ambienti in cui viviamo siano anche 10-20 volte superiori a quelli esterni, per questo è importante munirsi di sistemi che permettano il ricircolo costante dell’aria.

 

Cos’è e perché è importante l’impianto VMC residenziale

Un impianto VMC è un sistema di ventilazione meccanica controllata che consente il ricircolo e, quindi, il rinnovo dell’aria indoor rendendo l’ambiente più salubre. Non solo, assicura anche un notevole recupero dell’energia

Si tratta infatti di un impianto che assicura un ricambio d’aria controllato, eliminando gli inquinanti presenti nell’aria interna ad un edificio.

Il funzionamento di questo sistema è basato su dei ventilatori a basso consumo che aspirano l’aria interna e, allo stesso tempo, catturano quella esterna all’ambiente. 

I due flussi confluiscono così in uno scambiatore in cui viene recuperato il calore e l’energia di quella indoor e viene filtrata quella outdoor.

Gli inquinanti presenti nell’aria sono molti infatti, e li possiamo distinguere sulla base della loro provenienza: 

  • inquinanti da fonti interne come materiali da costruzione e isolanti, prodotti per la pulizia, fumo, fotocopiatrici, impianti di riscaldamento o di cottura alimenti e infine, le stesse persone; 
  • inquinanti da fonti esterne che provengono da impianti industriali, emissioni di veicoli a motore, pollini e polveri di varia natura.

 

I vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Sono molti i vantaggi dell’impianto VMC in termini di comfort domestico e di efficienza. Le sue funzionalità, infatti, offrono la possibilità di avere:

  • il recupero di calore dall’aria da espellere in modo da riscaldare l’aria esterna in entrata massimizzando il comfort termico;
  • un sistema di filtrazione che consente una qualità elevata dell’aria indoor per una maggior salubrità e purezza;
  • l’efficienza energetica data dal recupero di calore ed energia che consentono all’impianto VMC di mantenere dei bassi livelli di consumo;
  • versatilità dei sistemi di questo tipo data dalla progettazione di unità sulla base della grandezza degli ambienti, cosa che permette anche un risparmio economico in rapporto alla qualità dell’impianto.

 

Impianto VMC: le diverse tipologie in commercio

Vi sono diverse tipologie di impianto VMC che si possono installare a livello domestico e non solo:

  • centralizzato: è un sistema che serve un intero appartamento o addirittura un intero edificio. Si tratta perciò di un impianto di dimensioni importanti che ha necessità di un locale dedicato, collegato a tubature che permettono il transito dell’aria in uscita e quella in entrata, attraverso l’edificio. Questa soluzione solitamente viene adottata per locali aperti al pubblico come negozi, centri commerciali, luoghi di lavoro e scuole;
  • puntuale: è un sistema di dimensioni più ridotte che si occupa del ricambio d’aria nel locale in cui è installato. È l’ideale per chi necessita di un impianto VMC che tratti l’areazione solo di alcune stanze come, ad esempio, la cucina di un appartamento residenziale.

Prevedere un impianto VMC a livello domestico è fondamentale per assicurare un ricambio di aria salubre con delle ottime performance di filtrazione durante tutto l’anno e in ogni condizione esterna. 

Molte persone pensano infatti che l’apertura delle finestre sia sufficiente per garantire un buon ricircolo dell’aria, ma questo non basta.

La quantità di aria che entra dalle aperture domestiche non è adeguata, spesso non è salubre e nemmeno controllabile.  

Inoltre, è strettamente legata alle condizioni ambientali esterne e anche a quelle meteorologiche

 

Se pensate di installare un impianto VMC oppure desiderate altre informazioni in merito, affidatevi a Sester per una consulenza tecnica con uno dei nostri professionisti.