Gli impianti UTA, ossia Unità di Trattamento dell’Aria, costituiscono una componente essenziale dei sistemi HVAC (Heating, Ventilation, and Air Conditioning), progettati per trattare e condizionare l’aria all’interno di un edificio o di una stanza ed assicurare che le sue proprietà, come temperatura, umidità e purezza, siano mantenute a livelli ottimali. Vediamo meglio come funzionano questi impianti e che vantaggi concreti apportano.
Cosa sono gli impianti UTA e come funzionano
Più nel dettaglio, le UTA sono sistemi costituiti da macchine modulari che trattano l’aria in modo da renderla idonea all’immissione in un ambiente indoor. Si tratta, infatti, di dispositivi associati alla ventilazione e alla climatizzazione, che migliorano la qualità dell’aria prelevata dall’esterno e la rendono più salubre, filtrandola e bilanciandone l’umidità.
In generale, il funzionamento delle UTA si basa su dei filtri appositi, accostati ad un ventilatore che agevola il ricircolo e lo scambio d’aria. Il ventilatore, tramite una presa d’aria, preleva l’aria esterna per poi passare attraverso una batteria di filtri statici che la depura dalle particelle più piccole, i pollini, le muffe e le polveri. Infine, l’aria viene trattata dal punto di vista termico e igrometrico in modo da renderla perfetta per le esigenze di chi vive in quegli ambienti.
Gli impianti UTA possono essere distinti in due configurazioni differenti in base alla quantità di spazio che si ha a disposizione. La versione compatta permette di ottimizzare di molto lo spazio perché consiste in un impianto i cui componenti sono tutti di grandezza standard e vengono installati all’interno di uno stesso involucro. La versione modulare, invece, ha tutti i componenti di dimensioni diverse che si adattano alle esigenze dell’ambiente in cui vengono montati.
Perché le UTA sono utili e quali vantaggi hanno
Le UTA quindi agiscono sulla salubrità dell’aria e sul comfort termico. Dotare un luogo di lavoro o la propria abitazione di un’unità di trattamento dell’aria (per le abitazioni queste unità si identificano con la sigla VMC) significa quindi assicurarsi una serie di vantaggi e benefici:
- al primo posto il benessere e la salubrità dell’aria che respiriamo in un ambiente chiuso (IAQ, Indoor Air Quality);
- maggiore efficienza energetica e la riduzione dei consumi date dall’ottimizzazione della ventilazione e dello scambio termico tra esterno e interno, che permette un recupero intelligente del calore;
- il controllo costante della qualità dell’aria e di numerosi parametri come temperatura, umidità e purezza;
- bassi costi di installazione e grande adattabilità, grazie alla scelta tra la versione compatta e quella modulare;
Ricordiamo, infine, che per far sì che un impianto duri più a lungo e si mantenga sicuro è sempre molto importante fare una manutenzione periodica. Le UTA devono essere regolarmente controllate, pulite e disinfettate dalle sostanze inquinanti che filtrano e si depositano al loro interno. Per far questo il consiglio è di affidarsi sempre a tecnici abilitati.
Se vuoi saperne di più sulle diverse soluzioni per il trattamento dell’aria, affidati a Sester. Da oltre 60 anni operiamo in Trentino Alto Adige e offriamo ai nostri clienti i migliori marchi e le soluzioni più innovative in ambito HVAC.